PROGETTO “S.C.O.L.PI.RE”
Studenti Consapevoli Oggi, Lavoratori Più REsponsabili
Responsabili ed ideatori del progetto: Dott.ssa Elisa Cannata e Dott.ssa Silvia Gamba
Il ruolo centrale attribuito alla scuola nella formazione e nell’educazione di ciascun individuo è portato a tenere sempre più in considerazione, nella stesura del piano educativo individuale, le tematiche sociali come strumento di preparazione alla vita adulta e al mondo del lavoro.
L’ambiente scolastico infatti rappresenta il contesto ideale nel quale strutturare, articolare ed approfondire la cultura della salute e sicurezza sul lavoro, il rispetto dell’ambiente e la responsabilità sociale affinchè nelle nuove generazioni questi concetti vengano radicati e diventino stili di vita. Formare ragazzi capaci di indirizzare le proprie scelte e i propri comportamenti nella direzione della responsabilità sociale e della tutela di un ambiente da tutti condiviso, è un obiettivo che l’AICQ Piemontese si propone di perseguire.
Il progetto “S.C.O.L.PI.RE” intende sensibilizzare i giovani studenti che attualmente frequentano il 4° e 5° anno della scuola secondaria di secondo grado, i lavoratori di domani, attraverso la creazione di percorsi tecnici volti ad affrontare tematiche sempre più presenti in tutti i contesti, compresi quelli lavorativi.
Macro-aree:
– salute e sicurezza sul lavoro
– ambiente
– responsabilità sociale
Percorsi proposti:
– modulo informativo (durata 2h.) = gratuito
– modulo formativo (durata 4h. per ogni macro-area) = a pagamento
Per maggiori dettagli scarica il progetto