November 23, 2017
You can use WP menu builder to build menus
Ricerca ISO 9000 – Sistemi Qualità e Competitività

 

Ricerca su Qualità e Certificazione nelle Aziende della Provincia di Torino Programma:
La Camera di Commercio di Torino ha affidato ad AICQ Piemontese la realizzazione di una ricerca sui Sistemi Qualità e sulla relativa certificazione nelle aziende della Provincia di Torino.Ente promotore: Camera di Commercio di Torino, AICQ Piemontese, Unione Industriale di Torino, API Torino e le associazioni artigiane (Artigianato Casa, CNA)Descrizione della Ricerca ISO 9000
AICQ Piemontese – 13 febbraio 2008AICQ Piemontese (Associazione Italiana Cultura Qualità), insieme a Unione Industriale di Torino, API Torino, Artigianato Piemonte C.A.S.A., CNA Piemonte, Confartigianato Torino, Assistal, Collegio Costruttoriha progettato e realizzato per conto della Camera di commercio di Torino una ricerca mirata a rilevare le motivazioni e le posizioni delle aziende della Provincia di Torino nei confronti dei Sistemi Qualità e della certificazione ISO 9001:2000.Premessa
Il fenomeno della certificazione del Sistema Qualità è sempre più diffuso e rilevante per le aziende di tutti i settori e dimensioni, con implicazioni significative sulle opportunità di crescita e di miglioramento delle imprese, sul contenimento dei costi, sulla competitività e sulla penetrazione di nuovi mercati. In definitiva, sullo stato di salute dell’intero sistema economico del territorio.

Criticità e interrogativi
Dopo un andamento delle certificazioni delle imprese con tassi di crescita a due cifre, che ha portato l’Italia (e il Piemonte) tra i primi Paesi al mondo per aziende certificate, oggi si evidenzia non solo un ristagno delle certificazioni e dei rinnovi, ma anche il fenomeno delle de-certificazioni.
Di questa “crisi” della certificazione è difficile individuare sia le cause (perdita di credibilità del sistema della certificazione, costi troppo alti, ritorni inadeguati rispetto alle aspettative,..), sia le linee di tendenza e le caratteristiche del fenomeno.

Non è chiaro, infatti, se si tratti di un effetto transitorio, legato alla congiuntura o all’introduzione delle nuove norme, oppure sia un fenomeno strutturale, che costringerà a ripensare i modelli di gestione della qualità e forme di intervento e di supporto, al fine di mantenere elevate la qualità e la competitività internazionale non solo delle aziende, ma del sistema economico in generale.

Focus sulla certificazione nella provincia di Torino
Alla luce di questi interrogativi, si è ritenuto opportuno svolgere un’indagine allo scopo di valutare, attraverso una ricerca ad ampio respiro, le posizioni e le motivazioni delle aziende della provincia di Torino riguardo la certificazione dei Sistemi Gestione Qualità (SGQ) secondo le norme ISO 9000. Tutto questo per identificare le modalità di collaborazione, gli strumenti di supporto e le azioni di sostegno che possono essere attuate dalle Associazioni, dalla Amministrazione Pubblica e da tutti gli attori sociali interessati al futuro del territorio.

I risultati delle rilevazioni 

Risultati e considerazioni finali
Dicembre 2008

Qui sotto pubblichiamo la relazione finale della ricerca “Sistemi qualità e competitività”, firmata da CCIAA di Torino e da AICQ Piemontese.

Il documento comprende una riflessione sullo stato dell’arte dei sistemi qualità e certificazione a cura di AICQ Piemontese, la relazione conclusiva sulla ricerca a cura del prof. D. Vannoni, con evidenza dei dati e dei diagrammi più significativi, nonché i commenti e le linee d’indirizzo di Tito Conti, Unione Industriale, Collegio Costruttori Edili di Torino, API Torino, CasaArtigiani e CNA Torino e Provincia.

Scarica la Relazione finale (PDF)