September 26, 2017
You can use WP menu builder to build menus

Il Nucleo Scuola dell’Aicq Piemontese informa i Soci sulle attività in atto

CORSI CIRDA (Centro Interdipartimentale Ricerca Didattica e Aggiornamento dell’Università di Torino).

Continua la collaborazione con l’Università di Torino per i corsi sulla qualità aperti a tutto il personale della scuola interessato.
I corsi proposti, di due incontri ognuno di sei ore il mercoledì pomeriggio, sono:

-qualità della scuola e marchio SAPERI

il corso avvia le scuole alle metodologie valutative per la partecipazione ai bandi del marchio SAPERI

-la qualità va in classe I parte (medie e biennio superiori)

per il miglioramento del clima relazionale di aula, per promuovere più corretti stili di vita e per educare i ragazzi alla convivenza civile e alla cittadinanza

-la qualità va in classe II parte (triennio scuole superiori)

come materia di insegnamento nei programmi di diritto, economia, educazione alla cittadinanza, tecnologia, III area professionali e progetti di alternanza scuola lavoro e per i corsi al territorio. Le date saranno divulgate al più presto; le persone interessate sono pregate di segnalare il loro interesse per l’iniziativa alla Segreteria dell’Aicq Piemontese o direttamente al Responsabile del Nucleo Scuola.

Segreteria Aicq Piemontese        tel.  011.518.32.20  e-mail       info@aicqpiemonte.it
Responsabile Nucleo Scuola            ing. Benito Scriva Barreca    tel. 011.96.29.261, 011.96.28.104, cell 347.13.99.465

 

 Attività

 Le attività prevalenti del gruppo sono state le seguenti:
 – Due convegni all’anno sui temi della Qualità a cui hanno partecipato le autorità, gli operatori e gli esperti interessati al mondo della scuola;
 – Osservatorio provinciale della Qualità, che ha svolto indagini sulle esperienze di Qualità nella scuola torinese ed ha monitorato l’evoluzione nel tempo dei sistemi qualità nelle scuole e le esperienze migliori;
 – Corsi di formazione e aggiornamento

Il gruppo ha realizzato:
– decine di seminari e corsi di sensibilizzazione nelle scuole torinesi, del Piemonte, del Veneto e dell’Emilia Romagna, presso l’Irre dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, presso le Unioni industriali di Bologna e Udine, presso università e politecnici italiani, interessati a conoscere le esperienze piemontesi sull’utilizzo degli strumenti della qualità negli istituti;
– corsi con periodicità semestrale presso l’università di Torino (Istituto interdipartimentale CIRDA) frequentati da capi di istituto e docenti della regione. 

 
Sistemi qualità, Certificazione e accreditamento
Il gruppo ha svolto fin dall’inizio un’azione di supporto nei confronti degli istituti, ponendosi come punto di incontro e raccordo tra mondo della scuola e mondo delle aziende. Da questa collaborazione sono state sviluppate numerose esperienze comuni,iniziate con la sperimentazione di un sistema qualità ISO presso la scuola media Costa di Ciriè, per verificare se fosse possibile attuare un sistema di gestione per la qualità in un istituto secondario di stato e, in caso di esito positivo, se questo potesse contribuire al miglioramento della didattica.
La Costa fu così la prima scuola media statale certificata a livello nazionale (Fonte Sole 24 ore) e venne premiata dal Ministero della Funzione Pubblica al Forum della pubblica amministrazione di Roma nel marzo 2000. Il ruolo Aicq scuola piemontese venne esplicitamente riconosciuto nella motivazione del premio. Le ricerche iniziate allora sui sistemi qualità, la reazione delle persone alla loro introduzione e le ricadute didattiche continuano ancora oggi ed hanno dato luogo a quattro tesi di laurea in diverse facoltà di Torino e Padova.

Linee guida ISO 9004:2000
Le esperienze sui sistemi hanno avuto come ricaduta l’elaborazione delle “Linee guida Iso 9004 del 1994” e poi della ISO 9004:2000, per conto del settore scuola AICQ, in collaborazione con i nuclei scuola delle territoriali del Centro Nord, Triveneto, Emilia Romagna, Centro Insulare, Meridionale, con ispettori scolastici e con enti di certificazione. Le linee guida a livello nazionale, sono reperibili presso AICQ CN, oppure presso l’editrice Spaggiari di Parma, o anche sul sito dell’Università di Torino.

Collaborazione con le scuole
Il nucleo collabora con gli istituti scolastici della Regione. In un primo tempo cercando di orientare gli istituti scolastici verso la qualità in generale nell’ambito della autonomia scolastica. Successivamente, cambiate le necessità gestionali dei principali istituti, ci si è dedicati ai sistemi qualità e di autovalutazioe. In particolare ha un rapporto diretto con la rete SirQ, scuole in rete per la qualità, nata nel 2001. I responsabili e gli istituti Sirq oggi sono spesso anche soci AICQ e partecipano alle attività del nucleo.
SirQ agisce per la diffusione a livello nazionale di esperienze di gestione, controllo, miglioramento dei processi ed eventuale certificazione e accreditamento. La rete gestisce un sito web sul quale vengono messi a disposizione delle scuole i materiali e le riflessioni sui temi della qualità della formazione, dei SGQ, della certificazione ISO 9001:2000, dell’accreditamento regionale. Sul sito si trova l’elenco degli istituti aderenti, materiale d’aggiornamento, ogni notizia utile per la rete e una piattaforma per la formazione a distanza, che contiene i corsi on line SirQ.

Collaborazioni istituzionali
Tramite l’IIS D’Oria di Ciriè, Centro Rete della Direzione Scolastica Regionale, il nucleo scuola collabora con la Commissione Qualità della Direzione Scolastica Regionale per lo sviluppo del Progetto Qualità derivante dall’accordo tra Ministero dell’Istruzione e Confindustria.
In particolare, nell’anno in corso sono stati organizzati presso il D’Oria corsi per valutatori di parte I, di parte III e corsi EFQM. È in programma per l’anno prossimo la partecipazione di un gruppo di istituti al Premio Qualità Italia e la diffusione degli strumenti EFQM in Piemonte, in seguito a un’intensa attività formativa rivolta alle scuole. Dalla collaborazione tra AICQ, Camera di Commercio di Torino e Polo qualità è nato il progetto ALICE, per insegnare la qualità ai ragazzi della scuola dell’obbligo. Esso consiste in un video accattivante sulle avventure paradossali di un ragazzo, “Quality Kid”, una guida per i docenti, un ipertesto, un laboratorio sulla qualità e un giornalino con racconto fantasy.
Il materiale è stato testato in 5 scuole, è già disponibile sotto forma di CD presso il D’Oria e verrà diffuso nel corso del prossimo anno scolastico.

Sito web
Tutti i lavori del nucleo scuola piemontese sono disponibili sul sito web curato dalla professoressa S. Labanti http://www.sirq.it/
Per informazioni, quesiti, iscrizioni al gruppo o prenotazioni di CD e pubblicazioni del settore potete scrivere a:gammaq@infinito.it, indirizzo di posta del nucleo scuola o rivolgere ad AICQ Piemontese.