August 19, 2017
You can use WP menu builder to build menus

La missione fondamentale dell’AICQ è  la diffusione della cultura della Qualità.
La sua struttura si è definita e realizzata nel tempo, in coerenza con l’evoluzione del concetto stesso di Qualità all’interno delle organizzazioni.

 

La Federazione Nazionale

La sensibilizzazione e la formazione alla Qualità viene attuata attraverso le attività della Federazione Nazionale di AICQ, con sede a Milano. Ad essa spettano, per effetto di una strategia nazionale, i grandi temi della vita dell’Associazione, l’organizzazione delle manifestazioni internazionali, gli incontri con le grandi Confederazioni, le grandi Associazioni, gli Enti dello Stato, ecc. a livello nazionale
Sono di competenza della Federazione Nazionale i corsi d’alta formazione, nonché i corsi di Certificazione delle figure professionali di Valutatori di Sistemi Qualità e di Professionista della Qualità. Nell’ambito della responsabilità della Federazione Nazionale, AICQ gestisce per conto della ASQC – American Society for Quality Control gli esami per l’abilitazione a “Quality Engineer”.

 

Missione di AICQ Piemontese

L’Associazione ha carattere culturale, è apolitica e aconfessionale, non può svolgere attività di ordine sindacale, non ha finalità di lucro.

La missione dell’Associazione, in coerenza con politiche ed indirizzi di AICQ Nazionale, è di rappresentare un polo culturale in materia di qualità per le organizzazioni del Piemonte e della Val d’Aosta, attraverso
– l’individuazione di tendenze e la diffusione di metodologie innovative a supporto della qualità dei processi di funzionamento delle organizzazioni;
– la promozione dell’analisi e misura di coerenza tra i prodotti/servizi delle organizzazioni e le aspettative dei clienti e altre parti interessate.

Per la realizzazione della missione, effettua analisi in campo nazionale e internazionale dell’evoluzione di strategie, principi, metodologie e normative inerenti ai sistemi di gestione della qualità.
Promuove e realizza, con il concorso degli associati e il supporto di Istituzioni ed Associazioni di categoria, studi e progetti per la definizione di metodologie finalizzate al miglioramento della qualità in settori specifici. 
Attraverso la selezione e qualificazione delle migliori competenze disponibili sul mercato,
– effettua ricerche, definisce progetti e ne cura la relativa gestione operativa,
– fornisce supporto alla valutazione del livello di soddisfazione dei clienti e altre parti interessate,
– assicura offerta di formazione per la diffusione di principi e metodologie,
– cura lo sviluppo delle professionalità in ambito qualità e discipline correlate.
Promuove e organizza inoltre riunioni, conferenze, congressi, cura la diffusione di notizie e di informazioni ed assicura ogni altra iniziativa atta a stimolare l’innovazione, la diffusione della conoscenza e la realizzazione delle applicazioni in materia di qualità.

Può sviluppare ogni altra iniziativa ritenuta utile od opportuna al perseguimento della propria missione e compiere operazioni, non nei confronti del pubblico, di tipo immobiliare, mobiliare e finanziario, comprese l’assunzione di mutui e finanziamenti in genere e la prestazione, senza carattere di professionalità, di garanzie, anche reali.