June 18, 2019
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La comunicazione assertiva e la gestione dei conflitti: Chiarezza Empatia e Persuasione


  • Codice: SK01

  • Descrizione:

    Raggiungere un equilibrio interiore senza prevaricare nè soffocare se stessi, guidare e orientare gli altri con empatia agendo sulle loro motivazioni; imparare a riconoscere emozioni e sentimenti, comunicare con un semplice gesto. Le regole del mondo del lavoro sono cambiate; si pone al centro la Relazione.

    Quando la comunicazione interpersonale si fa difficile o conflittuale genera ansia e disagio; sono sempre più frequenti sul lavoro i momenti di tensione dovuti a incomprensioni, fraintendimenti, polemiche…tutto ciò va a incidere negativamente sui risultati, sul clima aziendale e sul proprio benessere psicologico.

    L’assertività rappresenta un valido e concreto supporto per gestire tali situazioni.


  • Obiettivi:

    L’attività formativa persegue due obiettivi distinti ed insieme complementari: migliorare le abilità nei rapporti interpersonali e ridurre l’ansia eventualmente generata da situazioni stressanti.


  • Destinatari:

    Tutti coloro che desiderano migliorare la propria comunicazione

  • Prerequisiti:

    Nessuno


  • Attestato:

    Il Corso rilascia un attestato di Formazione AICQ Piemontese

  • Programma:

    Introduzione all’assertività:

    • Presupposti della comunicazione efficace e assertiva
    • Conoscere il proprio modo di rapportarsi agli altri: il comportamento assertivo, passivo, manipolativo e aggressivo
    • Punto di vista ed empatia
    • Libertà e reciprocità
    • Responsabilità
    • Autonomia ed Efficacia Personale

     

    Le relazioni interpersonali: dal “cosa” dire al “come” dirlo.

    L’ascolto attivo ed empatico come elemento indispensabile nelle relazioni

    La comunicazione non-verbale:

    • La mimica e le micro-espressioni: cogliere e comprendere gli stati d’animo del nostro interlocutore, così da poter adeguare il comportamento più funzionale.
    • Utilizzare il proprio linguaggio del corpo, i gesti, la voce e l’uso dello spazio per mantenere la comunicazione su un piano di reciproca comprensione

    La comunicazione verbale

    • Riconoscere gli ostacoli del processo comunicativo verbale
    • La capacità di trasmettere le informazioni in modo chiaro
    • La richiesta: chiedere o chiedere per ottenere?
    • Saper dire di no senza sentirsi senza in colpa :” la teoria dei diritti” (Smith)
    • Saper dire di no senza demotivare

     

    La  ”Comunicazione Non Violenta”:

    • La gestione dei conflitti e delle situazioni critiche
    • Come fare una critica e come proteggersi dalle critiche aggressive e manipolative

  • Durata:

    1 giorno

  • Inzio corso: 2019-03-27

  • Fine corso: 2019-03-27

  • Costi:

    soci: euro 260,00 + iva 22%                non soci: euro 300,00 + iva 22%


  • Docente: Dr. Elisa Dessy Formatrice Senior, Mental Coach e Pedagogista

  • Indirizzo: Sede Aicq Piemontese, via Genovesi 19 Torino


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