November 19, 2019
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Il Team Working


  • Codice: SK05

  • Descrizione:

    Per far fronte ad un Mercato instabile, contratto, a volte diffidente, si è reso necessario negli anni un cambiamento culturale e lavorativo.

    Il Cliente chiede e pretende un servizio in sempre minor tempo, a volte anche a rischio della qualità…si è reso dunque necessario abbandonare il “si è sempre fatto così” al fine di crescere affinando le proprie competenze non soltanto tecniche ma relazionali ed emotive.

    Per trasformare una visione in un progetto concreto ed efficiente è importante che le persone lavorino insieme comprendendosi reciprocamente anche nelle loro differenze, valorizzando i punti di forza e accettando le debolezze proprie e altrui.

    Un Team vincente decreta il successo dell’azienda ma saper dar vita ad un team produttivo richiede molte abilità personali: comunicazione efficace, comprensione dei bisogni altrui, senso di appartenenza, circolarità delle informazioni, gestione dei conflitti…E’ importante lavorare in un’ottica di coesione indipendentemente dal ruolo, così da creare un clima di fiducia e collaborazione, comprendendo l’importanza e l’utilità del contributo individuale al lavoro di gruppo. 


  • Obiettivi:

    Agendo sulle EMOZIONI, sui PENSIERI e sui COMPORTAMENTI, il corso si pone l’obiettivo di:

    • Sviluppare i comportamenti più efficaci nel lavorare in Team
    • Instaurare una comunicazione efficace e assertiva tutelando i rapporti
    • Gestire le dinamiche relazionali in situazioni critiche o conflittuali

  • Destinatari:

    Tutti coloro che desiderano migliorare le dinamiche all’interno di un team

  • Prerequisiti:

    Nessuno


  • Attestato:

    Il Corso rilascia un attestato di Formazione AICQ Piemontese

  • Programma:

    Programma

    • Da gruppo a team
    • Lavorare in un’ottica di coesione (indipendentemente dal proprio ruolo)
    • Creare un clima di fiducia e collaborazione
    • Comprendere l’importanza e l’utilità del contributo individuale al lavoro di gruppo
    • Circolarità delle informazioni: arricchimento o perdita di potere?
    • Agire di concerto per concorrere ad un obiettivo comune nei tempi stabiliti
    • Condividere la conoscenza
    • Ascolto empatico e feed-back
    • Il metodo di lavoro

     

    La Comunicazione efficace

    • Presupposti della comunicazione efficace
    • Principi di base della comunicazione verbale e non verbale
    • L’ascolto “attivo” ed empatico come elemento indispensabile nelle relazioni

    Dal “cosa” dire al “come” dirlo.

     

    Le situazioni conflittuali all’interno del Team

    • Gestire obiezioni, lamentele, provocazioni riportando la comunicazione su un piano di reciproca comprensione

  • Durata:

    1 giorno

  • Inzio corso: 2019-06-19

  • Fine corso: 2019-06-19

  • Costi:

    soci: euro 260,00 + iva 22%                non soci: euro 300,00 + iva 22%


  • Docente: Dr. Elisa Dessy Formatrice Senior, Mental Coach e Pedagogista


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