May 22, 2018
You can use WP menu builder to build menus

Introduzione al Nuovo Sistema di Gestione Qualità Aerospaziale. AS/EN 9100:2016


  • Codice: AR01

  • Descrizione:

    Nell’industria Aerospaziale, nell’ Aviazione Commerciale ed in quella della Difesa, la Qualità è uno degli “Strumenti di misura” ed una decisione strategica per le Organizzazioni che vogliono migliorare le loro prestazioni complessive ed accrescere la Soddisfazione dei Clienti con la capacità di fornire Prodotti e Servizi in linea con i requisiti Cliente e Cogenti.

    Per garantire la Soddisfazione del Cliente e soprattutto la Sicurezza e l’ Affidabilità dei Prodotti e Servizi, l’Industria Aerospaziale Internazionale con i rappresentanti provenienti da Società dell’Aeronautica, dello Spazio e della Difesa, in America, Asia/Pacifico ed Europa ha costituito vari Gruppi di Lavoro che hanno realizzato iniziative che portano  verso la Qualità e la riduzione dei Costi attraverso tutta la Catena di Fornitura (Supply Chain). E’ stata pertanto elaborata, validata ed aggiornata periodicamente la Normativa specifica di Settore AS 9100 attualmente in Edizione 2016.

    Tale Documento uniforma i requisiti per un Sistema di Gestione per la Qualità nel modo più esteso possibile e può essere utilizzato a tutti i livelli della catena di fornitura delle Organizzazioni di tutto il mondo. Il suo utilizzo dovrebbe portare a miglioramenti delle prestazioni in termini di Qualità, Costi e Tempi di Consegna attraverso la riduzione o l’eliminazione di requisiti specifici  per la singola organizzazione e attraverso una più diffusa applicazione di buone pratiche. Sebbene sviluppata in primo luogo per l’Industria Aeronautica, dello Spazio e della Difesa, la Normativa può anche essere utilizzata in altri Settori Industriali in cui sia necessario un Sistema di Gestione per la Qualità con requisiti aggiuntivi rispetto ad un sistema ISO 9001.

    Questa Norma comprende i requisiti del sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 e specifica i requisiti supplementari per l’industria dell’Aeronautica, dello Spazio e della Difesa AS/EN 9100:2016 ed è destinata all’utilizzo da parte delle organizzazioni che progettano, sviluppano e/o producono prodotti e servizi in campo Aeronautico, dello Spazio e della Difesa e da parte delle Organizzazioni che forniscono supporto dopo la consegna inclusa la fornitura di servizi di manutenzione, di parti di ricambio e materiali per i loro stessi prodotti e servizi.

    A tale proposito e per avvicinare le Organizzazioni ad applicare tale Sistema di Gestione Qualità in Azienda, AICQ Piemontese propone il corso di introduzione per una migliore comprensione dei Requisiti di tale Normativa. La Soddisfazione dei Requisiti Qualitativi previsti dalla Normativa stessa, contribuisce ad  assicurare che gli standard di sicurezza siano mantenuti in modo uniforme, corrispondente e puntuale, a vantaggio delle Organizzazione attraverso la Riduzione dei Rischi e migliori rapporti con le Parti Interessate.


  • Obiettivi:

    Il corso si propone di approfondire i Requisiti specifici contenuti nella Normativa e chiarire i Requisiti del Sistema Gestione Qualità Aziendale per i quali sono necessarie ulteriori implementazioni rispetto alla UNI EN ISO 9001:2015, in particolare per quanto riguarda gli aspetti relativi alla Gestione per Processi, alla loro Efficacia e misurazione.


  • Destinatari:

    Il corso è rivolto a titolari di aziende, manager, quadri, consulenti, ecc, che per esigenze professionali devono affrontare le tematiche correlate ai Sistemi di Gestione per la Qualità aerospaziale AS/EN 9100:2016. Il corso è propedeutico al corso più avanzato di auditor interno.

  • Prerequisiti:

    Si richiede una una conoscenza di base della norma UNI EN ISO 9001:2015.


  • Attestato:

    A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e di eventuale superamento esame finale di apprendimento.

  • Programma:

    -          Panorama sulla Normativa Cogente nel Settore Aerospaziale e della Difesa.

    -          Lo schema di certificazione AS EN 9100:2016.

    -          Scopo della Normativa AS EN 9100:2016.

    -          Le attività specifiche della Normativa AS/EN 9100:2016

    -          I contenuti ulteriori della AS/EN 9100:2016 rispetto alla UNI EN ISO 9001:2015.

    -          La gestione per Processi e relativi Indicatori ed Obiettivi.

    -          Approfondimenti: Risk Based Thinking, Risk Management, Configuration Management, Counterfeit Parts, Human  
               Factors, Awareness, Product Safety, F.O.D,

    -          Test Finale di apprendimento.


  • Durata:

    2 giorni

  • Inzio corso: 2018-10-30

  • Fine corso: 2018-10-31

  • Costi:

    per i soci: euro 450,00 + iva 22%                       per i non soci: euro 550,00 + iva 22%

    CORSI  FUORI SEDE - Il corso è erogabile anche presso  altre sedi indicate dal Cliente.


  • Docente: Il Docente è Lead Auditor Certificato IAQG -AEA (Aerospace Experienced Auditor) 9100 con quarantennale esperienza nel Settore specifico dell’Industria Aerospaziale ed in continua attività di Lead Auditor per lo schema specifico.

  • Indirizzo: Sede Aicq Piemontese, via Genovesi 19, Torino


  Iscriviti a questo corso