November 17, 2018
You can use WP menu builder to build menus

Corso base di Qualificazione per Mystery Auditor.


  • Codice: S02

  • Descrizione:

    Il Mystery Auditing (audit in incognito) è un metodo di audit, piuttosto diffuso nel mercato, effettuato in modo non dichiarato e condotto in modo non riconoscibile, volto ad individuare gli elementi di percezione e di soddisfazione del fruitore di un servizio, rilevando la qualità delle prestazione e dei servizi erogati.

    E’ un sistema efficace di monitoraggio, sempre più utilizzato da Organizzazioni ed Aziende – pubbliche e private – per una molteplicità di scopi, in quanto offre uno straordinario potenziale di miglioramento.
    Recentemente è stata pubblicata la norma UNI 11312-1:2017,  evoluzione della UNI/TS 11312:08, che descrive in modo completo il processo di progettazione ed esecuzione del “mystery auditing” ed è in iter finale di pubblicazione la norma UNI 11312-2 che definisce i requisiti di abilità, conoscenze, competenze delle figure del progettista, coordinatore e auditor in incognito.


  • Obiettivi:

    Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere audit in incognito, in coerenza con quanto stabilito dalla norma UNI 11312-1:17.
    Il Corso rilascia il certificato AICQ di superamento dell’esame di Qualificazione.
    I contenuti formativi del corso ed il relativo esame finale sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione  di AICQ SICEV


  • Destinatari:

    Il Mystery Audit è una metodologia applicabile a tutte le organizzazioni di Servizi pubbliche e private, pertanto il corso è aperto a qualunque persona interessata a conoscerne i contenuti e gli sviluppi. Diventare Mystery Auditor vuol dire intraprendere un’attività professionale molto richiesta, interessante e dinamica nella quale le capacità individuali fanno la differenza. In particolare è rivolto a: - Management delle Organizzazioni/Aziende di Servizi, private e pubbliche. - Responsabili qualità di Organizzazioni/Aziende di Servizi, private e pubbliche. Responsabili marketing di Organizzazioni/Aziende di Servizi, private e pubbliche. Responsabili field per Ricerche di Mercato. Ricercatori di Mercato. Rilevatori, Intervistatori, Mystery shopper per Ricerche di Mercato. Auditor e Organismi di certificazione/ispezione.

  • Prerequisiti:

    Il corso non prevede prerequisiti.


  • Attestato:

    Il Corso rilascia il certificato AICQ di superamento dell’esame di Qualificazione.

  • Programma:

    L’attività di Mystery Auditor richiede capacità, abilità ed esperienza, ma soprattutto caratteristiche e attitudini personali da sviluppare.
    Il corso si compone di una parte generale di illustrazione delle specifiche per progettare, coordinare e condurre un audit efficace e di una parte di simulazioni operative sul campo.
    Il corso getta le basi dell’applicazione concreta della norma, valorizzando le specificità personali e utilizzando tecniche di role playing, insieme a docenti che possiedono una vasta esperienza sul campo e nel mercato.


  • Durata:

    3 giorni

  • Inzio corso: 2018-10-08

  • Fine corso: 2018-10-10

  • Costi:

    per i soci: euro 600,00 + iva 22%                   per i non soci: 700,00 + iva 22%


  • Docente: Ugo de' Sperati

  • Indirizzo: Sede Aicq Piemontese, via Genovesi 19, Torino


  Iscriviti a questo corso