May 22, 2018
You can use WP menu builder to build menus

AICQ Piemontese alla Conferenza HUDEP

dic 1, 2017

L’AICQ Piemontese, grazie al proprio VicePresidente Ing. Mario Ferrante, responsabile Product Assurance prodotti e programmi Esplorazione e Scienza Thales Alenia Space, ha partecipato al Congresso Internazionale HUDEP tenutosi presso l’Agenzia Spaziale Europea (vedere locandina nella pagina che segue).

L’Hudep è un forum periodico che viene organizzato ogni 2 anni, dove si condividono le esperienze sulla Gestione dell’Errore Umano in ambito Spaziale, sia per i programmi abitati quali ISS (Stazione Spaziale Internazionale), stazioni di controllo dei vari                 satelliti,  nelle industrie Spaziali; e sia da parte delle Agenzie quali ESA, NASA e ASI (Agenzia Spaziale Italiana). In tale occasione è stata portata l’esperienza del Convegno organizzato da AICQ Piemontese e Thales Alenia Space sulla Gestione dell’Errore             Umano  tenutosi nell’Ottobre del 2016 presso il Castello del Valentino ed è stato pubblicizzato sia l’accordo dell’AICQ con lo IAASS (associazione Internazionale dell’avanzamento della Sicurezza nello Spazio) che il prossimo evento sulla Gestione dell’Errore Umano, che organizzerà l’AICQ nel 2018.

È stata accolta molto favorevolmente la proposta di Ferrante, discussa durante la tavola rotonda, di estendere la partecipazione al prossimo congresso anche a organizzazioni non spaziali, proprio per condividere le esperienze in altri settori, come avvenuto in              Italia nel nostro Workshop Organizzato l’anno scorso.

L’AICQ Piemontese è la prima volta che partecipa in ambito internazionale ad un evento così importante, dove hanno partecipato esperti di fama internazionale.

È stato anche apprezzato come una Associazione della Qualità Italiana abbia organizzato degli eventi su temi che in genere vengono affrontati solo da Industrie o Settori particolari quali Sanità e servizi. L’ESA ha inoltre manifestato interesse a                   partecipare a eventi su questo tema organizzati in Italia.

Ha partecipato all’HUDEP anche il Politecnico di Torino con la Prof.ssa Corpino e l’Agenzia Spaziale Italiana con la Dott.ssa S. Carpentiero, che hanno preso come riferimento i loro interventi al convegno AICQ del 2016.

Con la partecipazione a questo evento l’AICQ Piemontese si sta mostrando sempre più all’avanguardia per affrontare i temi della Space Economy che rappresenteranno nei prossimi anni un’altra rivoluzione Industriale, come avvenuto nei primi del ‘900 per l’Autoveicolo.

Questa è sicuramente una sfida per la presenza di numerose           industrie Spaziali nel territorio Piemontese e in tutto il nostro  Paese.

 

Immagine7

Read More

Comments are closed.