August 17, 2017
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Q.F.D. Quality Function Deployment


  • Codice: P04

  • Descrizione:

    Per la forte competitività del mercato, è oggi imperativo per qualunque azienda tararsi in modo rigoroso sulle esigenze dei clienti, che si possono anche anticipare, ma solo con la garanzia che le nuove caratteristiche del prodotto saranno poi debitamente apprezzate. Così, il concetto di QUALITÀ, che era nato come “adeguatezza alle specifiche”, è evoluto fino ad identificarsi con “la soddisfazione del cliente”. In parallelo nascono due problemi operativi: il primo concerne il miglior modo per conoscere le effettive esigenze del cliente (quelle che inducono all’acquisto) ed il secondo riguarda la misura del grado di adeguatezza delle caratteristiche del prodotto realizzato nei confronti delle aspettative da parte della clientela. Il primo problema trova supporto nel Quality Function Deployment (Q.F.D.), mentre il secondo va affrontato con i principi aggiornati della Qualità, che sfruttano le conoscenze acquisite tramite il Q.F.D.


  • Obiettivi:

    Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti, in modo ragionato, gli aspetti operativi essenziali, senza escludere le più recenti impostazioni metodologiche e gli agganci fra Q.F.D. e quantificazione in ottica cliente della qualità effettivamente raggiunta sul prodotto. L'esposizione degli aspetti teorici è sempre supportata da casi di studio tratti dalla pratica aziendale, che, meglio di ogni altra cosa, possono chiarire le potenzialità della metodologia


  • Destinatari:

    Il corso si rivolge a Personale Tecnico delle funzioni Qualità, Tecnologie, Progetto e Produzione: per il suo taglio pratico, può essere utile sia a chi dovrà decidere le applicazione delle metodologie trattate sia a chi dovrà attuarle.

  • Prerequisiti:

    Il corso non prevede prerequisiti


  • Attestato:

    Il Corso rilascia un attestato di Formazione Aicq

  • Programma:

    Collocazione della Qualità nelle fasi di Sviluppo Prodotto

    o Fasi concettuali dello Sviluppo Prodotto

    o Evoluzione storica del concetto di Qualità

    o La soddisfazione del cliente come principio di misura della Qualità

    La “Voce del Cliente” e il Quality Function Deployment (Q.F.D.)

    o La Casa della Qualità e le sue “stanze”

    o Il modello di Kano

    o La gerarchizzazione dei clienti

    o Approcci “matematici” e “logico”

    o Il metodo Makabe

    o Punti di forza e strategie

    o La simulazione della clientela

    La misura della Qualità

    ο Qualità “attesa”, “programmata”, “realizzata”, “percepita”

    ο Rapporti caratteristici per la valutazione della qualità


  • Durata:

    1 giorno

  • Inzio corso: 2017-05-06

  • Fine corso: 2017-05-06

  • Costi:

    per i soci: euro 280,00 + iva 22%                          per i non soci: euro 350,00 + iva 22%


  • Docente: Aicq Piemontese

  • Indirizzo: Sede Aicq Piemontese, via Genovesi 19, Torino


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