December 11, 2017
You can use WP menu builder to build menus

La transizione alla ISO 9001:2015: dalla teoria alla pratica.


  • Codice: IS15

  • Descrizione:

    Le certificazioni ISO 9001:2008 perderanno la loro validità nel mese di settembre del 2018. Per mantenere la certificazione occorrerà adeguare per tempo il proprio sistema di gestione per la qualità (SGQ) alla norma UNI EN ISO 9001:2015, richiedendo all’Organismo di Certificazione un audit che accerti l’avvenuta transizione. Questo corso intende fornire supporto pratico per tale transizione.


  • Obiettivi:

    Il corso ha l’obiettivo di presentare che cosa occorra fare, in concreto, per adeguare il proprio SGQ ai nuovi requisiti. A tal fine, limitando al massimo la parte teorica, si passano in rassegna le principali aree che richiedono azioni da parte dell’Organizzazione, prendendo in esame i possibili approcci per la transizione: da quello “minimale”, che rischia di non cogliere appieno le novità della norma, a quello “rivoluzionario”, che rifonda completamente il SGQ, ma richiede uno sforzo non sempre compatibile con le altre esigenze della realtà in cui si opera.

    I partecipanti saranno quindi in grado di individuare quale approccio, fra i due estremi, sia ottimale per la loro realtà e quali azioni siano concretamente necessarie per una transizione personalizzata.


  • Destinatari:

    Responsabili e addetti al SGQ, consulenti, auditor SGQ

  • Prerequisiti:

    Conoscenza di base della UNI EN ISO 9001:2015, sistema di gestione qualità ISO 9001:2008 già attivo nell’organizzazione di riferimento.


  • Attestato:

    Il corso rilascia un attestato di frequenza AICQ Piemontese e, facoltativamente, un attestato di apprendimento a seguito superamento test finale.

  • Programma:

    - Cenni sulla UNI EN ISO 9001:2015: motivazioni, iter, regole per la transizione, struttura.

    - Le principali aree di transizione, le novità, le linee guida disponibili, il punto di partenza, gli approcci possibili:

    1. Documentazione

    2. Contesto dell’organizzazione e parti interessate (con esercitazione su caso di studio)

    3. Processi

    4. Ruoli e responsabilità

    5. Rischi ed opportunità (con esercitazione su caso di studio)

    6. Conoscenza organizzativa

    7. Controllo delle modifiche

    8. Riesame di direzione

    9. Modifiche “minori”

    - Verifica finale di apprendimento (facoltativa)

     

    Per gli iscritti di Organizzazioni che lo desiderano siamo disponibili ad effettuare in 1 o 2 giornate (secondo le dimensioni dell’Organizzazione) una Gap Analysis tra l’attuale contesto organizzativo e gestionale e le necessarie varianti ed aggiornamenti che devono essere effettuate per rendere l’Organizzazione conforme alle attese della nuova UNI EN ISO 9001:2015.

     

    Docenti:

    Ing. Marco Zomer:

    è stato per diversi anni Responsabile Tecnico di un organismo di certificazione accreditato. Ha ricoperto ruoli tecnici in aziende del gruppo Telecom e di servizi pubblici. Opera attualmente come libero professionista orientato in particolare ai servizi pubblici e ai bilanci di sostenibilità.

     

    Ing. Aldo Merico:

    ha acquisito le competenze e conoscenze sui temi dei sistemi di gestione e metodologie per la qualità in dieci anni di esperienza aziendale nell’ambito meccanico- nucleare, cinque anni di dirigenza presso organizzazione per lo sviluppo organizzativo della Holding FIAT, ottenendo la qualifica di auditor di terza parte dal 1991per le normative ISO 9000 ed ISO/TS. Opera come consulente sulla qualità, esperto di formazione ed auditor.


  • Durata:

    2 giorni

  • Inzio corso: 2016-07-12

  • Fine corso: 2016-07-13

  • Costi:

    Costo per le due giornate di formazione in aula:

    per i soci: euro 450,00 + iva 22%                  per i non soci: euro 550,00 + iva 22%

    Costo per la giornata di Gap Analysis aggiuntiva:

    per i soci: euro 600,00 + iva 22%                  per i non soci: euro 700,00 + iva 22%

     


  • Docente: Ing. Marco Zomer - Ing. Aldo Merico

  • Indirizzo: Sede Aicq Piemontese, via Genovesi 19, Torino


  Iscriviti a questo corso