December 11, 2017
You can use WP menu builder to build menus

Problem Solving e Creatività Aziendale: come Identificare e Risolvere i Problemi per Trasformarli in Concrete Opportunità di Miglioramento.


  • Codice: P17

  • Descrizione:

    Anche quando non ce ne accorgiamo ci troviamo a risolvere problemi , a porceli, ad evitarli, a temerli. In realtà in molti casi si cercano soluzioni senza aver definito realmente i problemi e, di conseguenza, si rimane frequentemente insoddisfatti perché i disagi ed i bisogni continuano a persistere.
    Sono sempre più numerose le aziende che reputano importante disporre di risorse con la capacità di interpretare i segnali deboli della propria organizzazione, di vedere come problemi cose che ad altri sembrano normali, di guardare più lontano o più avanti per scoprire nuove frontiere da varcare, nuove avventure da correre, vedere le cose vecchie con occhi nuovi, per riscoprirle, o di gestire le cose nuove nei modi più efficaci ed efficienti. Il tutto per risolvere n profondità i problemi, semmai anticipandoli, contribuendo così consistentemente all’azione di miglioramento in azienda.
    Il corso si propone di introdurre un “modus operandi”, un metodo, con il quale affrontare e gestire i problemi,attraverso l’apprendimento e lo sviluppo di sensibilità tipicamente creative, in grado cioè di far emergere nuove idee, nuove soluzioni e atteggiamenti diversi.


  • Obiettivi:

    L’obiettivo del corso è quello di far acquisire la capacità di affrontare situazioni diverse e mutevoli attraverso la corretta identificazione dei problemi e la oro trasformazione in concrete opportunità di miglioramento. Far apprendere conoscenze, metodologie, tecniche e strumenti, utilizzabili quotidianamente  nella propria professione, per superare le difficoltà in azienda anche attraverso prospettive inusuali e creative capaci di condurre a soluzioni nuove ed efficaci.


  • Destinatari:

    Quadri e Dirigenti dei Settori Qualità, Produzione ed Human Resources nonchè Consulenti aziendali e Responsabili dei Sistemi di Gestione Qualità e Sicurezza e salute dei lavoratori.

  • Prerequisiti:

    Non sono richiesti prerequisiti


  • Attestato:

    Il corso rilascia un attestato di partecipazione al corso

  • Programma:

    -          Il problem finding: l’individuazione del disagio

    -          Il problem setting: la corretta definizione del problema

    -          La creatività: strumenti ed applicazioni nei processi
               di problem finding e di problem setting

    -          Il processo di problem solving- la metodologia DMAIC

    -          L’individuazione di soluzioni alternative con tecniche creative

    -          La definizione del programma di miglioramento

    A conclusione della giornata formativa, i partecipanti avranno appreso l’importanza della corretta identificazione dei problemi, saranno in grado di adottare modalità nuove ed inconsuete di approccio agli stessi ed alla loro trasformazione in opportunità.
    Sapranno valorizzare le proprie risorse e massimizzare i risultati derivanti dal lavoro di gruppo attraverso l’uso di strumenti creativi che consentiranno l’elaborazione di prospettive  alternative in grado di condurre ad opportunità di miglioramento talvolta sorprendenti e inaspettate.


  • Durata:

    1 giorno

  • Inzio corso: 2016-06-17

  • Fine corso: 2016-06-17

  • Costi:

    per i soci: euro 280,00 + iva 22%        per i non soci. euro 350,00 + iva 22%


  • Docente: Aicq Piemontese

  • Indirizzo: via Genovesi 19, Torino


  Iscriviti a questo corso