October 18, 2017
You can use WP menu builder to build menus

Lo Sviluppo ed il Consolidamento della Sicurezza Proattiva in Azienda. Introduzione a programmi, iniziative, tecniche e strumenti per il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori al modello di prevenzione e protezione aziendale.


  • Codice: P16

  • Descrizione:

    Il sistema di gestione partecipata del rischio previsto dal D.lgs 81/08 considera il coinvolgimento dei lavoratori uno strumento indispensabile per lo sviluppo e la diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro in azienda.  La responsabilità e gli adempimenti stabiliti dalla norma ed in carico ai diversi soggetti si attuano talvolta in modo meramente formale o fiscale con un conseguente dispendio di risorse ma a cui non sempre corrisponde il raggiungimento di efficaci risultati di prevenzione e protezione.
    Per centrare interamente l’obiettivo sicurezza e la riduzione del fenomeno infortunistico occorre anche tener conto, in modo adeguato, degli aspetti culturali della normativa, creando le condizioni per la diffusione di una cultura della salute e sicurezza che porti tutti i soggetti coinvolti “al di là” del formale adempimento degli obblighi legislativi. Assumono perciò un ruolo fondamentale l’informazione, la formazione, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori: aspetti di natura prevalentemente culturale che oggi stanno assumendo un crescente rilievo.
    In particolare l’ampio e fattivo coinvolgimento di tutti i lavoratori ai programmi aziendali per la sicurezza rappresenta una importante opportunità di miglioramento del livello di prevenzione e di protezione in ogni organizzazione. Infatti essi possiedono preziose esperienze e approfondite conoscenze riguardanti il modo in cui viene effettivamente svolto il lavoro, comprese molte delle sue possibili conseguenze. A tale scopo, il corso si propone di fornire e illustrare diversi programmi, iniziative, tecniche e strumenti utili ad accrescere il contributo alla sicurezza fornito dai lavoratori ed a consolidare una cultura della prevenzione realmente proattiva in azienda.


  • Obiettivi:

    L’obiettivo del corso è quello di introdurre diversi programmi, iniziative, tecniche e strumenti per il miglioramento del livello di prevenzione e protezione dei rischi in una organizzazione attraverso l’attiva ed ampia partecipazione dei lavoratori . In questo modo si potrà contribuire allo sviluppo ed al consolidamento di una cultura proattiva per la sicurezza e tale per ciascuno, in modo autonomo ed in funzione del valore attribuito alla sicurezza , potrà progressivamente tendere ad individuare e segnalare situazioni di rischio, a proporre soluzioni di miglioramento, ad anticipare gli eventi ed a agire con comportamenti personali sicuri, in grado anche di influenzare positivamente gli altri, indipendentemente dal ruolo ricoperto nella propria impresa.


  • Destinatari:

    Quadri e Dirigenti dei Settori Qualità, Produzione ed Human Resources nonchè Consulenti aziendali e Responsabili dei Sistemi di Gestione Qualità e Sicurezza e salute dei lavoratori.

  • Prerequisiti:

    Non sono richiesti prerequisiti


  • Attestato:

    Il corso rilascia un attestato di partecipazione al corso

  • Programma:

    -          La cultura della sicurezza del lavoro

    -          La cultura della sicurezza del lavoro proattiva

    -          Il processo Near Miss- Dai lavoratori la prevenzione degli incidenti

    -          Il programma Safety Kaizen- La sicurezza in opera e azioni

    -          Il programma Ergonomics Action- Il miglioramento ergonomico partecipato

    -          L’iniziativa Safety Tags- Il monitoraggio accelerato della sicurezza

    -          Il Behavior Based Safety- La sicurezza comportamentale

    -          La relazione tra i programmi per il coinvolgimento dei lavoratori ed il sistema
                di gestione della sicurezza.


  • Durata:

    1 giorno

  • Inzio corso: 2016-04-13

  • Fine corso: 2016-04-13

  • Costi:

    per i soci: euro 280,00 + iva 22%                per i non soci: euro 350,00 + iva 22%


  • Docente: Aicq Piemontese

  • Indirizzo: via Genovesi 19, Torino


  Iscriviti a questo corso